verdi del trentino
    Roberto Bombarda - attività politica e istituzionale    
   
Consiglio provinciale di Trento - XIV Legislatura Consiglio provinciale di Trento - XIII Legislatura

dalla stampa
2011 - 2013

atti consiliari
2011 - 2013

dalla stampa
2009 - 2010

atti consiliari
2009 - 2010

dalla stampa
2007 - 2008

atti consiliari
2007 - 2008

dalla stampa
2003 - 2006

atti consiliari
2003 - 2006

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

     

Trento, 26 febbraio 2009
Inceneritore, crepe nella maggioranza
Bombarda ha votato la mozione del Pdl contro il progetto. E il Pd chiede un impianto più piccolo. Dellai furioso.
da l’Adige di giovedì 26 febbraio 2009

È stata bocciata ieri dal consiglio provinciale - dopo inutili tentativi della maggioranza di trovare una mediazione - la mozione di Rodolfo Borga (Pdl) che mirava a sospendere per 8 mesi l’iter di realizzazione dell’inceneritore di Ischia Podetti, previsto dal piano provinciale per lo smaltimento dei rifiuti per approfondire ipotesi diverse rispetto all’impianto di incenerimento.

L’iniziativa dell’ex sindaco di Mezzolombardo, da sempre contrario all’inceneritore, ha messo in difficoltà la maggioranza visto che anche al suo interno ci sono consiglieri provinciali non convinti della necessità dell’inceneritore o addirittura contrari. Ieri la maggioranza ha cercato di convincere Borga a modificare il testo della mozione senza però riuscirci. A farsi promotore dell’iniziativa è stato Mattia Civico, tra i più critici nel Pd al progetto dell’inceneritore, difeso invece in aula dall’assessore del Pd, Alberto Pacher.

Di fronte al no di Borga è stata trovata un’altra via d’uscita. Civico ha presentato una mozione alternativa, che verrà presentata in aula nella prossima seduta del consiglio, in cui si impegna la giunta a fare un rapporto sullo stato di attuazione del Piano provinciale per lo smaltimento dei rifiuti, a presentarlo al consiglio provinciale entro 60 giorni dall’approvazione della mozione e in base a questo valutare se serve davvero un inceneritore da 100 mila tonnellate di rifiuti l’anno o ne basta uno più piccolo. La mozione di Borga è stata comunque approvata anche da Roberto Bombarda (Verdi) sa sempre contrario all’inceneritore mentre Bruno Firmani (Italia dei valori) si è astenuto. Le perplessità nel Pd e il no di Bombarda ha mandato su tutte le furie il governatore Lorenzo Dellai, che durante la discussione ha avuto in aula un battibecco con Bruno Dorigatti, capogruppo del Pd, e poi è uscito sbottando: «Che maggioranza!».

     

Roberto Bombarda

ROBERTO
BOMBARDA


BIOGRAFIA


  


© 2000 - 2023
EUROPA VERDE    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
     
 

torna su